Passa ai contenuti principali



 

Commenti

Post popolari in questo blog

L’ORIGINE DEL PROGETTARE

Dott. Alberto Stilgenbauer     “Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza su dove si vada.” Leonardo da Vinci                                                         Progettare è l’attività principale di ogni essere umano, ha a che vedere con la concretizzazione di una sensazione, è l’organizzazione che si sviluppa e struttura a partire da un desiderio, da un bisogno, qualcosa che poco prima non aveva forma, e che con il progetto prende forma, anche se come modello, o disegno, o bozza. Progetto e la relativa azione progettare che ne sussegue, viene dal latino projecere, pro, ossia avanti e jacere che è l’azione del gettare, quindi il gettare avanti. Proprio l’azione del gettare ha una densità notevole, il gettare è la tipica azio...

LA SCENO STORY Macchie Narrative

  LA SCENO STORY Macchie Narrative   Dott. Alberto Stilgenbauer   Sceno Story Navigazioni in Corso https://www.youtube.com/watch?v=3yfB9Lr05mE Questo breve articolo vuole descrivere una delle attività creative per lo sviluppo delle capacità di “pensiero emozionato” tramite il gioco, che vengono svolte nel percorso-vissuto “Navigazioni in Corso”. Durante le attività, vengono attivati più piani Narrativi, le diversità di setting si relazionano tra di loro in un dialogo che permette di pensare ciò che si sta vivendo e contemporaneamente leggendoli da diversi punti di vista. Partendo da ciò che è disponibile, nello specifico di quanto mostrato è un teatro con un sufficiente ampio palcoscenico; è possibile dare spazio e respiro ad un’immagine generata e generante della persona che svolge il gioco. La costruzione della Sceno Story prende inizio da una fase di ricerca interiore, sia nel caso individuale che gruppale, nel primo caso è la persona generante che cerca nella sua ment...

L’invenzione del gioco

Dott.  Alberto Stilgenbauer   Ci sono molti modi per inventare un gioco, e uno di questi è quello di partire con l’inventarlo sapendo da dove si sta iniziando, ma senza essere angosciati dal dove si vuole arrivare. Quando si inizia a progettare un gioco in questa modalità, è la stessa progettazione a divenire un gioco, infatti sono proprio i giochi dove non si sa come andranno a  finire ad essere i più interessanti, anche perché il punto di conclusione può non essere quello che ci si immaginava all’inizio. Quindi ben venga l’imprevisto, la difficoltà, il mettersi in una progettazione esplorativa che sorride alle difficoltà che si presentano. Una modalità importante per affrontare questo tipo di progettazione è quella d’essere in un assetto creativo, generativo, affinché le idee trovino uno spazio dove poter crescere, confrontarsi, innestarsi reciprocamente. La progettazione esplorativa creativa ha bisogno di un setting mentale per poter dare dei sensi a quello che avviene...