IL
LABIRINTO DEL DESIDERIO
dal
desiderio alla costruzione del Sé
Dott.
Alberto Stilgenbauer
“Il gioco è il luogo dove l’interno incontra
l’esterno,
dove l’io si costruisce esplorando il possibile.”
Donald Winnicott
Le
“Navigazioni in Corso” sono anche questo, e si anche, perché il lavoro gruppale
che viene svolto include oltre alla ricerca della spontaneità, del pensare le
emozioni, anche il progettare e soprattutto il realizzare. Le mani spesso hanno
bisogno di esprimere con la realizzazione ciò che abbiamo in ognuno di noi e le
mani non sono una cosa a sé, ma fanno parte dell’interezza e della persona,
anche se questa è una piccola persona, come nello specifico una bambina.
Una
bambina di nove anni che ha ideato e costruito un labirinto circolare per far
girare una biglia, immaginando una persona che cerca la via di uscita.
Interamente progettato da lei, realizzato insieme, e infine dipinto con segni,
colori e gesti propri. Si tratta, a prima vista, di un oggetto ludico, ma
guardandolo più da vicino diventa chiaro che questo labirinto è molto di più: è
una mappa mentale, una rappresentazione tridimensionale del suo mondo interno,
e al tempo stesso un passaggio tra immaginazione e realtà.
L’attività si è articolata in quattro passaggi fondamentali:
Il desiderio – che in questo caso ha preso la forma di un'idea: “Voglio fare un gioco dove la pallina gira... e ci sono muri, e una strada per arrivare al centro”, una via d’ingresso e una via d’uscita.
La costruzione concreta – fatta insieme, in dialogo con i materiali, i limiti, il tempo. Qui entra la realtà, ossia il desiderio deve incontrare la realtà perché divenga concreto, senza l’incontro della realtà, si rimane idealizzatori senza prodotto
Il collaudo funzionale – in cui si verifica se l’oggetto funziona, cioè se regge la prova del reale. E’ il momento emozionante del: funziona o no? Sono soddisfatta? Devo portare delle modifiche?
La struttura è circolare, questo dà l’idea dell’espansione e della possibilità di variare le traiettorie, non si sviluppa per linearità, ma per ritorno, esplorazione, ripensamento. Il movimento della pallina che corre, si blocca, devia, riparte – è l’immagine mobile del Sé che cerca un centro o ne scappa.
Al
centro, i colori esplodono: rossi, aranci, gialli. È un cuore vivo, emotivo,
pulsante. Un luogo potente, forse anche pericoloso, è il nucleo creativo che
parte dal centro, va alla periferia con il blu e il viola.
Le
macchie schizzate ovunque mettono in evidenza la vitalità non controllata, ma
circoscritta, è un gesto libero, di gioia che rompono i margini, che fanno
dire: “ci sono”, (da considerate che il brano musicale di fondo delle
Navigazioni in Corso è: Ci sono anch’io!).
Il
Labirinto racconta di una bambina che si organizza tra dentro e fuori, tra
desiderio e regole del gioco, tra esplosione e contenimento, ed allora il
labirinto diviene contemporaneamente luogo di prova e luogo di gioco.
Nel tempo trascorso di questo lavoro manuale, ricchissimo di dialogo su tanti argomenti dei vissuti della navigante, accade che la bambina pensa mentre fa, elabora mentre prova, metabolizza mentre colora. È un tempo in cui il pensiero prende corpo, e il corpo si fa pensiero. In questo senso, l’attività non è mai solo tecnica, ma psichica, emozionale, relazionale.
Dall’oggetto all’intersoggettivo
Costruire
un oggetto insieme, nel contesto relazionale di Navigazioni in corso, consente
di osservare le modalità relazionali del bambino, i suoi vissuti di fiducia, di
cooperazione, di richiesta d’aiuto. Ma l’oggetto stesso può poi diventare
narrazione condivisa, materiale associativo, occasione per una riflessione
gruppale, ma soprattutto un vissuto che costruisce relazioni.
THE
LABYRINTH OF DESIRE
from
desire to the construction of the Self
Dr.
Alberto Stilgenbauer
“Play
is the place where the inside meets the outside,
where
the self is built by exploring the possible.”
Donald
Winnicott
A
nine-year-old girl who designed and built a circular labyrinth to spin a
marble, imagining a person looking for the way out. Entirely designed by her,
created together, and finally painted with her own signs, colors and gestures.
At first glance, it is a play object, but looking at it more closely it becomes
clear that this labyrinth is much more: it is a mental map, a three-dimensional
representation of its internal world, and at the same time a passage between
imagination and reality.
The activity was divided into four fundamental steps:
The desire – which in this case took the form of an idea: “I want to play a game where the ball spins... and there are walls, and a road to get to the center”, a way in and a way out.
The project on paper – a moment of mentalization, translation into a sign, spatial orientation, and it is no small thing to move from fantasy to desire expressed and communicated with a drawing. In a drawing there is not only the expression of fantasy, but there is also communication to the other, other than you, other who must understand what you are thinking and saying.
The concrete construction – done together, in dialogue with the materials, the limits, the time. Reality comes in here, that is, desire must meet reality for it to become concrete, without the encounter with reality, one remains an idealizer without a product
This path has revealed itself to be a powerful symbolic device, capable of supporting a poietic and symbolopoietic function: the child was able to give form and reality to an internal thought, bring it into the world and then test it, modify it, perfect it. It is a process that we can read as a metaphor for identity in formation.
The structure is circular, this gives the idea of expansion and the possibility of varying trajectories, it does not develop by linearity, but by return, exploration, rethinking. The movement of the ball that runs, stops, deviates, starts again – it is the mobile image of the Self that seeks a center or runs away from it.
In
the center, the colors explode: reds, oranges, yellows. It is a living,
emotional, pulsating heart. A powerful place, perhaps even dangerous, is the
creative nucleus that starts from the center, goes to the periphery with blue
and purple.
The
stains splashed everywhere highlight the uncontrolled, but circumscribed
vitality, it is a free gesture, of joy that breaks the margins, that makes you
say: "I'm here", (consider that the background music of Navigazioni
in Corso is: I'm here too!).
The
Labyrinth tells the story of a little girl who organizes herself between inside
and outside, between desire and the rules of the game, between explosion and
containment, and then the labyrinth becomes simultaneously a place of testing
and a place of play.
Working with your hands together, talking and exploring emotions, also becomes the possibility of exploring the limit – “it doesn’t work”, “it falls”, “it doesn’t go through” – and transforming it into a creative opportunity. In this experience we worked implicitly on tolerance to frustration, on the ability to wait, on the development of the ability to construct a thought on the emotions that were being experienced.
From the object to the intersubjective
Building
an object together, in the relational context of Navigazioni in corso, allows
us to observe the child’s relational modalities, his experiences of trust,
cooperation, and asking for help. But the object itself can then become a
shared narrative, associative material, an opportunity for group reflection,
but above all an experience that builds relationships.
Commenti
Posta un commento